23 maggio 2018

Nereide - Nereide (EP)

Nereide - Nereide
Genere: Post Metal
Etichetta: Karma Conspiracy Records
Anno: 2018

Direttamente dalle bellissime terre Salentine i Nereide esordiscono con il loro primo EP dal titolo omonimo, pubblicato tramite l'etichettta Karma Conspiracy Records. Nato inizialmente come una semplice "one man band" del cantante/chitarrista Roberto Spels; durante il 2016 verranno inseriti nella line up Cosimo Barbaro al basso e Giacomo Scoletta alla batteria, diventando effetivamente  un band composta da ben 3 elementi, il sound  del complesso pugliese è un Post-Metal abbastanza dinamico, arricchito da diverse influenze prog anni 70.

Infatti l'EP si mostra in tutta la sua particolarità con la opener "Mindfull", brano atmosferico, pieno di sfaccettature con una gran carica di emotività, il vero punto di forza di questo "Extended Play". Seguendo  la piccola tracklist ci imbattiamo nelle trascurabili "The Wave" e soprattutto la confusionaria ed inascoltabile "Sumise" che non colpisce molto l'ascoltatore ed è veramente difficile non "skippare" al brano successivo, troppa ricercatezza nel sound che sfiora la monotonia e linee vocali da rivedere assolutamente. Tutt'altro che terribile invece  "Polaris", un brano che alle volte ricorda i primi Tool con diversi tocchi personali del talentuoso Roberto Spels e nel complesso  un brano molto più gratificante rispetto ai due brani precedenti, un brano strumentale che  rialza la bandiera ad  un esordio da controllare  e rivedere.

nereide, un trio amalgamato che ha bisogno di tempo ed altre uscite discografiche per poter dire la loro in maniera più impattiva, il sound del Post- Prog Metal nella sua natura melodica non è di semplice fruibilità, purtroppo è facile annoiare l'ascotatore se non si hanno idee o componenti giusti nel ruolo giusto ( vedesi la parte vocale purtroppo non all'altezza della situazione). Un EP non bello ma nemmeno così inascoltabile aldilà di alcuni episodi, da rivedere.

A cura di:
Michele Puma Palamidessi

Rate: 5.5

Line Up:
Roberto Spels  (Chitarra, Voce)
Cosimo Barbaro (Basso)
Giacomo Soletta ( Batteria)

Tracklist:
Mindful
The Wave
Sunmise
Polaris


Nessun commento:

Posta un commento